La grotta di sale

Per una prova gratuita della grotta di sale.

Come riferimento storico si ritiene opportuno ricordare che i benefici del sale si conoscevano fin nell’antichità, e non è un caso se sono giunti fino a noi gesti scaramantici o modi di dire che ne sottolineano le proprietà positive, quando non miracolose. Bisogna però attendere la metà del diciannovesimo secolo perché un medico polacco studi la relazione tra le buoni condizioni di salute di coloro che venivano impiegati nelle miniere di sale e il loro ambiente di lavoro: nel 1843, il dottor Felix Boczkowski decise infatti di approfondire quelle che fino ad allora erano state solo intuizioni e capì che gli effetti curativi delle miniere erano dovuti ai microelementi presenti nell’ambiente e alla loro concentrazione, nonché alla temperatura e all’umidità.

 

Diede così vita alla haloterapia (da “halos”, in greco “sale”), una terapia naturale consistente nella somministrazione, per inalazione, di cloruro di sodio micronizzato, prodotto da un nebulizzatore speciale e respirato in un ambiente confinato - la camera del sale - in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale che simula il microclima di una grotta o cava di sale.

 

In quest’ambiente il microclima mantiene un’umidità (40-60%) e una temperatura stabili (18-24°C). Il sale conferisce all’aria respirata una bassissima carica batterica. Questi parametri creano condizioni favorevoli e confortevoli per i clienti.

Aerosal®

 

Sarebbe comodo vivere a pochi passi dal mare per godere dei suoi benefici tutto l'anno , purtroppo però questo è un privilegio di pochi. Anche soggiornarvi per qualche giorno quando necessario richiede un dispendio di tempo oltre che di denaro , di cui non sempre disponiamo. L'ultima novità nel campo del benessere si chiama Aerosal® ed è nata per riprodurre in ogni città lo stesso clima che si respira in riva al mare o nelle miniere di sale , notoriamente benefiche per la salute. Aerosal® è una stanza di contenute dimensioni le cui pareti ,soffitto e pavimento sono interamente ricoperte di salgemma per garantire un ambiente nel quale il microclima mantiene un'umidità (40-60%) e una temperatura (18-24°) stabili.

 

Si entra da soli o in compagnia e una volta seduti attraverso un sistema brevettato si respirano piccolissime particelle di sale e iodio equiparabili all'aria che si respira in riva al mare.

 

Il trattamento è molto semplice tanto che è possibile entrare vestiti e senza un abbigliamento specifico. La seduta dura solo 30 minuti , durante i quali si possono procurare li stessi risultati di 3 giorni al mare , mentre all'interno è possibile guardare film , giocare, ascoltare musica o godere in silenzio dell'effetto rilassante della cromoterapia, che crea all'interno della cabina un senzazionale gioco di luci nei cristalli di sale.

 

Aerosal® è un ambiente ideale anche per bambini che sono i promi a soffrire di raffreddore e problemi respiratori che ,in buona parte , scompaiono durante le vacanze al mare. All'interno della cabina potranno divertirsi facendo castelli di sale con secchiello e paletta o guardare un cartone animato. Aerosal® è per i bambini una sorta di "concentrato di mare" (tutto naturale" fatto giocando, senza fastidio ma solo divertimento. Certo è che sarà un'esperienza che non vedranno l'ora di ripetere !

 

TUTTI I TRATTAMENTI SONO DA CONSIDERARSI A SCOPO DI BENESSERE FISICO E NON TERAPEUTICO.

Per una prova gratuita della grotta di sale.